INDICE ANALITICO GENERALE

INDICE DELLE CATEGORIE

 

 

Processo tributario catastale, sintesi e problemi specifici

 

Litisconsorzio necessario, i comproprietari
 
 

Ma v’è una seconda ipotesi in cui pare doversi riconoscere la sussistenza di un litisconsorzio necessario originario in materia catastale, costituita dall’impugnativa di una notificazione catastale da parte di uno solo dei comproprietari.

 

È evidente come non sia possibile dubitare del fatto che l’oggetto del processo concerna necessariamente più soggetti, non essendo neppure seriamente

 

Ipotizzabile che un dato immobile abbia valori diversi pro quota a seconda del proprietario considerato. Proprio perché – come si è ripetutamente detto – il valore catastale deve corrispondere al valore locatizio (prima: venale) reale esso non può essere se non unitario per tutti i comproprietari, ciascuno dei quali risponderà della quota di sua spettanza.

 

L’accertamento dell’esistenza di comproprietari è di estrema semplicità, atteso che nel processo catastale è di regola prodotta la visura catastale dell’immobile considerato, dalla quale emerge la presenza di altri comproprietari. Ciò onera il giudice tributario, di ogni grado, della verifica dell’integrità del contraddittorio, disponendone l’integrazione, se di tratta del primo grado (art. 14, co. 2 D.lgs. 1992, n. 546); annullando la sentenza con rinvio al primo giudice, se si tratta del giudice di appello (art. 59, co. 1, lett. B, D.lgs. 1992, n. 546); annullando tutte le sentenze pronunciate con rinvio al primo giudice se si tratta della Cassazione.

 

Da tale verifica ben può emergere la contemporanea pendenza di altre impugnazioni avverso la medesima notificazione catastale, onde deve disporsene necessariamente la riunione, qualora pendano nello stesso grado (art. 29, co. 1 D.lgs. 1992, n. 546). Se si tratta di processi pendenti in gradi diversi, l’annullamento della sentenza con rimessione al primo giudice, vale a consentire la integrazione del contraddittorio.

 

 

 

ç Precedente

Successivo è